Benessere
Dimissioni ospedale con ambulanza
Sommario articolo
Dimissioni Ospedale con Ambulanza: di quale tipologia di servizio si tratta?
Le dimissioni ospedale con ambulanza è un servizio di trasporto pazienti rivolto a tutti i cittadini che, per un caso o per l’altro, sono impossibilitati a recarsi autonomamente presso il proprio domicilio una volta terminato il periodo di degenza presso una struttura ospedaliera o sanitaria.
Possono essere numerose le cause invalidanti e che pongono il paziente in condizione di richiedere un servizio professionale di trasporto per dimissioni dall’ospedale in ambulanza.
Vediamone insieme qualcuna:
- Paziente non autosufficiente al momento della dimissione
- Persone non idonee al trasporto in normale veicolo
- Pazienti in carrozzina, sia per via temporanea che definitiva
- Persone anziane o affette da gravi patologie croniche
In tutti questi casi è bene rivolgersi ad un professionista per le dimissioni dall’ospedale.
Il trasporto del malato, infatti, viene effettuato gratuitamente solo nei casi di comprovate emergenze. A questo punto il servizio è a carico totale del Servizio Sanitario Nazionale.
Ma esistono numerose circostanze per le quali i costi del trasporto per dimissioni ospedale con ambulanza vengono addebitate direttamente all’utente che ne fa richiesta o che usufruisce del servizio, qualora non si tratti del medesimo soggetto. Potete vedere i costi delle ambulanze private seguendo questo link e visitando ambulanza.it, il portale nazionale italiano dedicato alle ambulanze private.
I trasporti secondari – così definiti quando non sussiste un carattere di vera e propria urgenza – vengono regolamentati in maniera diversa da normative regionali, ed è per questo motivo che si consiglia sempre di affidarsi ad un professionista e richiedere un servizio privato per le dimissioni ospedale con ambulanza.
Dimissioni ospedale con ambulanza, come ottenere il servizio?
Cerchiamo di capire meglio come ottenere il servizio di trasporto per dimissioni ospedale con ambulanza privata.
Il paziente in ricovero presso una struttura ospedaliera, dopo aver ricevuto tutte le cure necessarie e aver eseguito gli accertamenti diagnostici richiesti, può recarsi nuovamente presso il proprio domicilio dove, eventualmente, proseguirà le terapie sotto indicazione dell’equipe medica.
A questo punto viene rilasciata al paziente una serie di documenti, quali le eventuali cartelle cliniche, il verbale di pronto soccorso, l’esito degli esami o accertamenti diagnostici effettuati e le prescrizioni mediche necessarie per proseguire le cure a casa propria (ad esempio indicazioni sull’assunzione di farmaci o per controlli post ricovero ospedaliero).
Ed è a questo punto che potrebbe insorgere il problema legato al trasporto: in caso di impossibilità a fare ritorno al proprio domicilio in maniera autonoma, è possibile contattare una ditta professionista nell’erogazione del servizio di dimissioni.
È sufficiente essere in possesso della lettera di dimissioni (un documento rilasciato dal reparto ospedaliero di degenza e contenente una relazione clinica circa i comportamenti futuri da adottare) per poter richiedere il servizio.
Sarà poi la ditta specializzata in dimissioni ospedale con ambulanza privata ad individuare la formula di trasporto più adatta alle esigenze mediche del paziente stesso, assicurando un intervento tempestivo, efficace e 100% sicuro.
Tutti i mezzi di trasporto e soccorso pazienti sono infatti dotati delle migliori tecnologie sanitarie, a marchio registrato e certificato, complessivi di tutta la dotazione medica necessaria in caso di emergenza (ad esempio il defibrillatore manuale o semiautomatico, per una rianimazione cardio polmonare celere).
Dimissioni ospedale con ambulanza: ecco cosa dovresti assolutamente sapere prima di lasciare la struttura
Prima di essere dimessi da una struttura ospedaliera – e ancor prima di preoccuparsi delle dimissioni- è bene che il paziente sia sufficientemente informato circa i propri diritti sanitari.
In alcuni casi, e parliamo soprattutto di malati cronici o pazienti non autosufficienti, prima di lasciare il reparto di degenza presso il quale sono in ricovero ospedaliero, devono aver eseguito tutti gli esami diagnostici necessari ad accertare lo stato clinico di buona salute.
A questo punto, saranno la ASL o il SSN a dover provvedere all’organizzazione delle dimissioni ospedale con ambulanza, individuando eventualmente una struttura idonea, come ad esempio potrebbe essere una residenza sanitaria assistenziale.
Il problema legato alla scarsa disponibilità di posti letto in ospedale comporta molto spesso una necessità concreta e imminente di liberare i reparti di degenza, e a quel punto può capitare che il personale medico non dia informazioni complete sulle dimissioni.
Affidandosi ad un professionista sarà possibile ottenere tutte le indicazioni per affrontare al meglio sia le dimissioni dall’ospedale sia i mesi che seguono il ricovero.
In che misura è possibile opporsi alle dimissioni ospedaliere?
Se il paziente è impossibilitato a rientrare autonomamente presso il proprio domicilio, in questo caso la legge consente di rifiutare le dimissioni ospedaliere.
Accettandole, infatti, ci si assume la piena responsabilità della continuità terapeutica.
Prima di prendere una decisione in tal senso, è allora consigliabile rivolgersi ad un professionista.
Questo non solo per le dimissioni ospedale con ambulanza, ma anche per ricevere tutta l’assistenza sanitaria necessaria nel periodo successivo al ricovero ospedaliero, che ha causa delle numerose richieste il SSN non sempre riesce a garantire.
L’attivazione dell’ADI (assistenza domiciliare integrata), infatti, può rivelarsi una pratica complessa e difficilmente risolvibile in tempo brevi, e nel frattempo sarà il paziente stesso a dover sostenere tutte le spese mediche previste.
Chi ha diritto alla gratuità del servizio dimissioni con ambulanza?
Ma quali sono quindi i casi in cui è possibile richiedere il servizio dimissioni ospedale con ambulanza gratuito?
Stando a quanto previsto dalla normativa, il trasporto pazienti per le dimissioni ospedale con ambulanza è a carico del SSN solo in alcuni casi particolari.
In particolare parliamo di:
- Pazienti allettati o barellati
- Soggetti non deambulanti (stato momentaneo o permanente) e non autosufficienti
- Pazienti non trasportabili su altra tipologia di mezzo
- Prestazione medica o sanitaria nei 30 giorni successivi al ricovero ospedaliero
- Pazienti affetti da neoplasia per l’esecuzione di un ciclo chemio o radio-terapico
- Utenti ADI
- Soggetti con particolari condizioni di disagio sociale o economico
- Pazienti in degenza presso RSA convenzionate o gestite dal SSN
- Pazienti in stato vegetativo e degenti presso Hospice o strutture analoghe
Per qualsiasi altra esigenze di trasporto diversa dai casi sopra indicati, il costo del servizioè a carico del cittadino.
Esistono diverse associazioni che operano nel settore trasporti privati con ambulanza, ed è sempre bene rivolgersi ad un professionista per ottenere un servizio celere ed efficace.
La serietà e la professionalità sono le parole chiave del successo di un’azienda specializzata in dimissioni ospedale con ambulanza e che può vantare esperienza pluriennale sul campo.
Quali categorie sono quindi escluse dalla gratuità del servizio dimissioni ospedale con ambulanza?
Abbiamo visto che l’ambulanza è un servizio gratuito per l’utente solo nel caso in cui sussistano delle reali emergenze e le condizioni cliniche del paziente non consentono il trasporto su altra tipologia di mezzo.
Per tutti gli altri casi, quindi, il costo del servizio dimissioni ospedale con ambulanza viene addebitato al cittadino beneficiario, e regolamentato sia su piano nazionale che regionale.
Il paziente è quindi tenuto alla compartecipazione del pagamento del trasporto quando:
- Non sussistano le condizioni di emergenza o urgenza necessarie per richiedere il servizio gratuito
- L’intervento risulta difforme rispetto alle indicazioni mediche rilasciate al paziente (ad esempi dimissioni volontarie)
- Il quadro clinico del paziente è stabile e consente le dimissioni ospedaliere autonome
- Il paziente rifiuta l’intervento dell’ambulanza ma richiede nuovamente il servizio poco dopo
- Il paziente non dispone di mezzo di trasporto proprio o non ha familiari o parenti ai quali rivolgersi
- L’utente è in condizioni economiche svantaggiate ma gode comunque di buona salute
In questi casi parliamo di trasporti sanitari secondari, ed è il paziente a doverne sostenere il costo.
Per questo è bene contattare una ditta professionista e affidarsi a loro per le dimissioni dall’ospedale.
In questo modo, al paziente verrà riservato un servizio mirato, efficace e sicuro, erogato in tempi brevissimi e con la garanzia di una equipe medica altamente qualificata e professionale sempre pronta ad intervenire in casi di urgenza o emergenza.
Dimissioni ospedale con ambulanza privata, come viene garantita assistenza al paziente?
Fare ritorno alla propria abitazione dopo un periodo, più o meno lungo, trascorso in ospedale è una delle notizie più attese dai pazienti in ricovero presso strutture sanitarie.
Potersi riappropriare dei propri spazi e della propria quotidianità diventa motivo di grande gioia: sarà possibile vivere in un clima più sereno e confortevole e, inoltre, poter riabbracciare i propri cari o familiari.
Ma non tutti i pazienti ricoverati hanno poi la possibilità di lasciare l’ospedale completamente guariti.
Ed è qui che entra in gioco il servizio dimissioni ospedale, a sostegno proprio di tutti quei soggetti fragili o in condizioni di disagio, impossibilitati a fare ritorno presso la propria abitazione in maniera autonoma.
Parliamo ad esempio di pazienti affetti da cancro in stadio terminale, che decidano su base volontaria di trascorrere gli ultimi mesi di vita in casa propria.
Per un soggetto in condizioni tali è importantissimo organizzare bene le dimissioni, ma non solo!
Si avrà bisogno di una serie di cure per le quali rivolgersi ad una ditta professionista può essere un’ottima soluzione: lo staff medico accompagnerà il paziente durante tutti gli spostamenti necessari, riducendo notevolmente lo stress da viaggio e garantendo un accurato monitoraggio dei parametri vitali durante il trasporto.
Altro caso sono le persone anziane. Dopo un ricovero ospedaliero – a maggior ragione in caso di pazienti allettati o non deambulanti – sarà fondamentale assicurare loro un rientro sicuro.
Ledimissioni ad opera di un professionista mirano a garantire il trasporto su mezzi adeguati, limitando eventuali crolli degenerativi e improvvisi nel paziente.
I pazienti in condizioni di salute precarie hanno necessariamente bisogno di un trasporto in ambulanza, spesso reso impossibile dall’elevato numero di richieste e dalla scarsa disponibilità di mezzi di soccorso.
L’azienda professionista nel trasporto ambulanza privata collabora direttamente con l’ospedale stesso, attraverso il quale sarà più facile organizzare il rientro a casa.
Consigliamo quindi di richiedere una consulenza gratuita al fine di valutare insieme ad un tecnico esperto la miglior formula di intervento sulla base delle necessità personali del paziente.
Dimissioni ospedale con ambulanza per pazienti in post operatorio
Il trasporto per dimissioni ospedale con ambulanza è un servizio fondamentale per tutti quei pazienti che hanno da poco subito un intervento chirurgico.
Un’operazione può rivelarsi infatti un intervento molto complesso, seguito da una lunga e difficile convalescenza.
Anche per interventi in formula day hospital, il paziente è spesso impossibilitato a lasciare autonomamente la struttura ospedaliera dopo poche ore dall’operazione chirurgica, soprattutto a causa dei dolori fisici, ma anche per la parziale impossibilità di utilizzare normalmente l’area sulla quale si è appena intervenuti.
Pensiamo a pazienti con punti e lesioni agli arti, che difficilmente riusciranno a guidare la propria auto o a stare seduti su un normale veicolo.
Per loro è molto importante pianificare un rientro sicuro, usufruendo appunto del servizio di trasporto privato, volto a garantire l’incolumità del paziente durante gli spostamenti.
In base al tipo di intervento subito e alle condizioni di salute del paziente, la ditta professionista predispone la formula di trasporto più adatto alledimissioni del singolo paziente.
In alcuni casi è necessaria la totale immobilità del paziente (per lesioni alla spina dorsale, ad esempio) oppure viene trattato un paziente anziano, più lento nel processo di guarigione e nel supporto terapeutico, soggetto quindi a repentini peggioramenti delle condizioni di salute.
La fase del viaggio di ritorno verso casa può essere quindi molto pericolosa: le dimissioni attestato soltanto che l’intervento è andato a buon fine, ma non scongiurano eventuali aggravamenti.
Il paziente deve quindi poter affrontare il viaggio in maniera sicura, sotto la supervisione di un team medico esperto e altamente preparato per affrontare qualsiasi tipo di emergenza sanitaria.
Quanto costa il servizio dimissioni ospedale con ambulanza?
Il servizio professionale di dimissioni ospedale con ambulanza prevede normalmente un costo.
Stabile una cifra univoca e standardizzata in questo senso è pressappoco impossibile: il costo per le dimissioni ospedale con ambulanza possono variare a seconda delle singole situazioni e sopratutto delle Regioni. Es. la tariffa chilometrica delle ambulanza a Napoli, sarà sicuramente inferiore delle tariffe di Milano.
Esistono tuttavia una serie di spese indicative, attraverso le quali è possibile farsi un’idea – seppur approssimativa – della spesa da affrontare.
Alcune di queste tariffe sono costi fissi.
Parliamo ad esempio del “costo di uscita”, che corrisponde alla chiamata del mezzo (indipendentemente dai chilometri da percorrere e dal tempo di permanenza), e per le dimissioni dall’ospedale con ambulanza si aggira mediamente intorno i 20 – 30 euro circa.
Ma il fattore che più incide sul preventivo finale è sicuramente la tariffa a chilometraggio.
In questo caso il totale dei chilometri percorsi viene calcolato includendo tutte le operazioni di spostamento del mezzo, e non solo il trasporto a casa ma anche il tragitto percorso per raggiungere l’ospedale per prelevare il paziente e quello necessario al rientro del mezzo in azienda.
In linea generale, le tariffe chilometriche in Italia per il servizio di dimissioni oscillano tra gli 0,80 centesimi e 1,50 euro al chilometro, a seconda della tipologia di mezzo necessario (ambulanza, automedica o taxi sanitario).